info@autoscuolalegnani.it | +39 0185695211

FAQ

Qui sotto troverai le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri allievi: dalla consulenza, alle lezioni di guida su auto, moto e mezzi superiori, alle visite mediche e pratiche varie.

Non trovi quello che cerchi? Nessun problema, contattaci qua!

Ecco un elenco dei documenti che è necessario avere per conseguire la patente:
– certificato anamnestico del medico curante;
– certificato medico dell’ufficiale sanitario (in autoscuola su appuntamento);
– fotocopia della carta d’identità o patente posseduta e codice fiscale;
– fotocopia del documento del genitore (per minorenni);
– 1 fotografia formato tessera;
– fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari.

Con l’iscrizione, che comprende la marca da bollo sul certificato medico, i libri e il corso di teoria, potrai iniziare a frequentare le lezioni.

Le lezioni di teoria si svolgono in presenza con i seguenti orari:
lunedì – martedì – mercoledì ore 15.00/16.00
lunedì – martedì – giovedì ore 18.00/19.00. Con un minimo di tre partecipanti si possono organizzare lezioni mattutine.

Inoltre, ti mettiamo a disposizione due postazioni pc per esercitazioni di quiz durante l’orario d’ufficio, senza vincoli o prenotazione, e con un insegnante a disposizione per eventuali spiegazioni. Passa in ufficio per avere informazioni sulle modalità di pagamento e sui pacchetti che ti danno delle agevolazioni!

Per l’esame della moto ti forniamo anche l’abbigliamento obbligatorio: casco integrale, giacca con protezioni di varie misure, guanti e ginocchiere.

Il rinnovo può essere fatto entro 4 mesi prima della data di scadenza, che rimane invariata (giorno e mese di nascita) a meno che non ci siano patologie particolari. La patente si rinnova tramite la visita medica di un Ufficiale Sanitario; occorrono la fotocopia della patente posseduta, una foto formato tessera e una firma del titolare della patente.

Per il rinnovo della patente e per tutte le pratiche che richiedono il certificato medico, la visita medica si effettua in sede tutti i mercoledì dalle 18.00 in poi e due sabati al mese dalle 10.00 in poi, su appuntamento. Per prendere appuntamento telefona al n.0185/695211 o scrivi a
info@autoscuolalegnani.it

– DUPLICATO PER SMARRIMENTO: serve una denuncia presso una Stazione CC o Polizia, due foto formato tessera di cui una autenticata in Comune (ufficio anagrafe), fotocopia documento identità e codice fiscale. Se la patente è scaduta o in scadenza occorre il certificato medico dell’ufficiale sanitario (vedi rinnovo patente).
– DUPLICATO PER DETERIORAMENTO: serve una fotocopia della patente, di un documento d’identità e del codice fiscale, due foto formato tessera di cui una autenticata in Comune (ufficio anagrafe).

Oltre alla fotocopia dei documenti (patente posseduta, carta identità, codice fiscale, eventuale permesso di soggiorno) serve la visita medica dell’ufficiale sanitario (vedi rinnovo). Occorre informarsi preventivamente se la patente estera posseduta si può convertire e se è necessaria la dichiarazione di autenticità del Consolato o Ambasciata del paese di provenienza.

Limitazioni per i neopatentati:
– primo anno 55 kw/tara E NON OLTRE 70 KW
– limiti di velocità autostrade 100 km/h e strade extraurbane principali 90 km/h (primi 3 anni)
– raddoppio di decurtazione punti in caso di sanzioni (primi 3 anni)