info@autoscuolalegnani.it | +39 0185695211

I nostri servizi

La nostra Autoscuola ti supporta in tutto il percorso per l’ottenimento (e il rinnovo) della patente: dalla consulenza, alle lezioni di guida su auto, moto e mezzi superiori, alle visite mediche e pratiche varie.

Conseguimento patenti

Tipologia patenti, clicca su quella che ti interessa per maggiori info:

Età minima 14 anni (vietato trasportare passeggeri fino ai 16 anni). Si possono condurre:
– ciclomotore a due o tre ruote di cilindrata massima di 50cc e velocità massima 45 km/h
– quadricicli leggeri (macchinina) massa a vuoto 425kg (50cc velocità 45km/h)
se elettrica potenza 6 kw

Patente A1: Età minima 16 anni. Si possono condurre:
– ciclomotori (vedi AM)
– tricicli (ape 3 ruote) di potenza non superiore a 15kw
– motocicli cilindrata 125cc potenza 11 kw con rapporto potenza/peso 0,1 kw/kg

Patente A2: Età minima 18 anni (comprende AM e A1). Si possono condurre:
– motocicli potenza fino a 35 kw con rapporto potenza/peso 0,2 kw/kg.

Dal 18 settembre 2023 è entrato in vigore il decreto del 9 giugno Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che disciplina l’accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 e A. Il requisito è che bisogna aver conseguito la patente A1 da almeno due anni per poter passare alla patente A2 oppure la patente A2 da almeno due anni per passare alla patente A senza limitazioni.

Iscrivendosi in Autoscuola viene rilasciato il foglio rosa; al termine del corso che prevede sette ore di lezione obbligatorie viene emessa la nuova patente.

Età minima 24 anni (oppure 2 anni dal conseguimento della A2). Si possono condurre:
– tutti i motocicli
– tricicli di potenza superiore a 15 kw (età 21 anni)

Dal 18 settembre 2023 è entrato in vigore il decreto del 9 giugno Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che disciplina l’accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 e A. Il requisito è che bisogna aver conseguito la patente A1 da almeno due anni per poter passare alla patente A2 oppure la patente A2 da almeno due anni per passare alla patente A senza limitazioni.

Iscrivendosi in Autoscuola viene rilasciato il foglio rosa; al termine del corso che prevede sette ore di lezione obbligatorie viene emessa la nuova patente.

Età minima 16 anni. Si possono condurre:
– quadricicli non leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg (tipo quad)
– quadriciclo per trasporto merci 550 kg
– elettrici fino a 15 kw

Età minima 18 anni. Si possono condurre:
– autoveicoli fino a 3,5 t con max 9 posti compreso il conducente
– rimorchio leggero fino a 750 kg
– tutti i quadricicli
– macchine agricole anche eccezionali
– macchine operatrici non eccezionali
– comprende AM, A1 (solo in Italia), B1.
Leggi le FAQ qui sotto per conoscere le limitazioni per i neopatentati.

Patente B96: Età minima 18 anni. Si possono condurre:
– autovetture trainante un rimorchio non leggero (oltre 750 kg) a condizione che la massa dei due veicoli non superi i 4250 kg.

Patente BE: Estensione per rimorchi. Si possono condurre:
– complesso di veicoli non superiore a 7000kg totali cioè 3500 kg per la motrice + 3500kg per il rimorchio

Patente C: si possono condurre tutti gli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, trattori stradali, macchine operatrici eccezionali.

Patente CE: si possono condurre autotreni e autoarticolati.

 

Patente D: si possono condurre autoveicoli con più di nove posti a sedere compreso il conducente (autobus).

Patente DE: si possono condurre autosnodati.

Lezioni di scuola guida

Lezioni di teoria

Si svolgono in presenza con i seguenti orari: lunedì – martedì – mercoledì ore 15.00/16.00 e lunedì – martedì – giovedì ore 18.00/19.00. Lezioni mattutine: solo con un minimo di 3 partecipanti.

Corso di recupero punti

Si può accedere se i punti rimanenti sono meno di 20. Il corso prevede 12 ore di lezione con frequenza obbligatoria e il recupero al massimo di 6 punti per le patenti di categoria A e B. Per le patenti di categoria C, D e KB è previsto un corso di 18 ore con recupero al massimo di 9 punti. Per urgenze si organizzano anche corsi individuali.

Pratiche per le patenti

Di cosa possiamo occuparci:

Può essere fatto entro 4 mesi prima della data di scadenza, che rimane invariata (giorno e mese di nascita) a meno che non ci siano patologie particolari). LEGGI LE FAQ per maggiori informazioni.

Per smarrimento o per deterioramento e la documentazione necessaria in entrambi i casi. LEGGI LE FAQ per maggiori informazioni.

Può essere richiesta per dubbi sull’idoneità alla guida (perdita totale dei punti o incidente grave). Occorre sottoporsi ad un esame teorico e un esame di pratica, non superando uno dei due esami (teoria o guida) la patente viene revocata (annullata). Può essere richiesta anche per dubbi sullo stato di salute (guida in stato di ebbrezza da alcool o droghe, richiesta di invalidità). In questi casi serve una visita medica presso una commissione che valuta se ridurre la validità della patente.

Prevede la rinuncia ad una categoria posseduta a favore di una categoria inferiore (es. da D a C, oppure da C a B), occorre il certificato medico dell’ufficiale sanitario (vedi rinnovo patente).

Viene sostituita la patente estera posseduta con una patente italiana. Occorre informarsi preventivamente se la patente estera posseduta si può convertire e se è necessaria la dichiarazione di autenticità del Consolato o Ambasciata del paese di provenienza. LEGGI LE FAQ per maggiori informazioni.

Visita medica per le patenti

Visita medica in sede

Per tutte le pratiche che richiedono il certificato medico, la visita medica si effettua in sede tutti i mercoledì dalle 18.00 in poi e due sabati al mese dalle 10.00 in poi, su appuntamento. Per prendere appuntamento telefona al 0185 695211 o scrivi a info@autoscuolalegnani.it

Corsi di rinnovo CQC

Carta di qualificazione del conducente

Ogni 5 anni, per rinnovare la CQC, nei 12 mesi precedenti alla scadenza, è obbligatorio frequentare un corso teorico di 35 ore con frequenza obbligatoria. Contattaci per saperne di più e prenotare le tue ore di lezione!

Patente nautica

Categorie di patente nautica

I corsi per il conseguimento si tengono presso il consorzio, da noi in Autoscuola è possibile rinnovare la patente nautica con visita medica in sede. Esistono diverse tipologie di patente nautica, e ciascuna di esse ha regolamentazioni diverse e specifiche documentazioni richieste. Chiamaci o scrivici per avere maggiori informazioni!

Scegli Autoscuola Legnani per la tua formazione stradale!